Home » News » Ultime notizie

Carrelas In Festa Edizione 2016 - 17/18 dicembre


Banari: Carrelas in festa 2016, pubblicato il programma completo!

 

Si svolgerà il 17 e 18 dicembre 2016 a Banari  – borgo di circa 600 abitanti, al centro del Meilogu, a pochissimi chilometri da Sassari e dalla S.S. 131 –  l’ottava edizione di quella che è ormai divenuta la vetrina privilegiata delle tradizioni e del folklore del paese: la  manifestazione “CarrelasIn Festa: Artes, Trastes e Sabores” che, sulla scia delle più celebri ” Cortes Apertas”, offrirà anche quest’anno la possibilità di visitare le suggestive stradine del piccolo borgodegustare i prodotti tipici del territorio (come olio, pane, pasta, vino, ortaggi, zafferano, formaggio, salumi, confetture,  marmellate, miele,liquori, dolci e piatti tradizionali) e conoscere le produzioni artigianali , locali e non (sartoria, gioielli, legno, arredi, quadri, intreccio,maschere, ceramica, coltelli,cucito creativo e uncinetto) tutti accomunati dalla volontà di coniugare la creatività moderna con gli oggetti della tradizione. Non mancheranno dimostrazioni, mostre, musica, concerti ed eventi collaterali.

 

L’evento è organizzato da un gruppo di giovani di Banari che coinvolgono nella varie iniziative in programma tutto il paese e le associazioni culturali: Su Cuncordu Banaresu, l’US Banari, la Biblioteca e Ludoteca Comunale, e la Fondazione Logudoro Meilogu FLM.

 

Le due giornate di festa offrono un’ottima occasione per scoprire o riscoprire il volto più autentico di Banari e il variegato patrimonio di cultura e sapori che la rendono unica. 

Non siete curiosi?

Scopriamo insieme tutti i dettagli!

 

Programma di Carrelas in festa a Banari:

 

Sabato, 17dicembre 2016:

-  ore 16:00 – Inaugurazione della manifestazione, apertura stands e piccolo invito presso Info Point “Informati”

-  dalle ore 17:00 – Sa Caminera – Fritz- Laboratorio ludico-creativo sulla creazione di sculture di palloncini

-  ore 18:00 – Centro storico – Su Cuncordu Banaresu - gruppo di canto corale maschile polifonico sardo-  esibizione con canti tradizionali e popolari per le vie del paese.

-  ore 19:00 –Fronte Info Point- Gionata Feuer Frei“SpiraLights and Fireshow”spettacolo di fuoco e luci  

 

Domenica, 18 dicembre 2016:

-  dalle ore 10:00– Sa Caminera – Sale Ceramiche: laboratorio ludico-creativo sulla lavorazione dell’argilla, per bambini.

-  dalle ore 11:00 – Centro storico – esibizione itinerante di Inoria Bande, strumentista di organetto diatonico e cantante solista, unica nel suo genere

-  dalle ore 15:30 – Centro storico – esibizione itinerante dei Tamburinos De Gavoi in sas carrelas

-   dalle ore 16:00 – Sa Caminera – Laboratorio di  auto creazione di spaventapasseri            a cura dell’ associazione culturale Millumì

-  dalle ore 18:30 – Centro storico –Funky Jazz Orkestra, orchestra stabile e itinerante di Berchidda.

 

Dimostrazioni:

Preparazione dei culurgiones ogliastrini

-  Casadinas (formaggelle)

-  Cesti in canna e olivastro

-  Composizioni artistiche floreali

-  Tintura lana

-  Merletti di Cantù

-  Confezione del costume sardo

 

Mostre ed eventi collaterali:

-  Aula Consiliare:Mostracollettiva di fotografia  ”Madre terra, terra Matrigna” di  Marco Sanna, Daniele Pischedda, Alessandro Marongiu, Antonio Ruzzoli, Gabriele Fiori e Marco Grechi.

-  Sa Caminera: Ludoteca Comunale ‘L’Erba Voglio’: “Non ci resta che disegnare”.

-  Palazzo Solinas:  “Sardinian Simmetry“

 

BANARI fa parte dei Borghi Autentici d’ Italia, rete di piccoli centri italiani che vuole fare della bellezza un fattore produttivo determinante, sposando cultura, innovazione e nuove tecnologie, per un turismo e uno sviluppo che siano all’insegna della qualità e della sostenibilità.

 

Come raggiungerci in auto

Come raggiungerci in bus

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

COMUNE DI BANARI


Allegati:

Banari in .... Presepe 2.jpg

Programma e mappa di Carrelas.JPG

Programma eventi carrelas 2016.JPG

Laboratorio Bambini e Ragazzi.jpg

Locandia Carrelas.JPG

Brochure.pdf