Home » Il Paese » Menu laterale » Su Cuncordu Banaresu » Il coro » Direttore artistico (Direttore artisticu)

Direttore artisticu

Il M.o Serra riceve i primi rudimenti musicali seguendo i corsi integrativi di canto e pianoforte negli anni scolatici dell'istituto magistrale; quindi si  dedica in maniera  autodidatta a sviluppare le proprie conoscenze musicali sia per cultura personale che per necessità professionali.

Durante i 35 anni di insegnamento segue  corsi di formazione musicale praticando i metodi  didattici di Carl Orff  per la ritmica, di Roberto Goitre per il canto e di Alfredo Palmieri per il flauto dolce.

Avendo acquisito competenze specifiche viene nominato docente esperto in didattica musicale in corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti di scuola primaria  in vari Circoli della provincia di Sassari.

Di rilievo è l'incarico di docente di cultura musicale sarda per gli alunni delle scuole elementari del Meilogu convergente nel progetto regionale "Attoppos",  nell'anno  scolastico  2003/2004.

Dal 2009 è il Direttore Artistico de  "Su Cuncordu  Banaresu". Il suo lavoro si caratterizza per l'impegno volto alla diffusione del canto sardo riscoprendo  melodie tradizionali, proponendo brani di autori  contemporanei  nonché  presentando proprie composizioni.